Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

La festa a Termini Imerese

 

La festa della Madonna della Catena a Termini Imerese

festa madonna della catena smallA Termini Imerese la festa in onore a Maria SS. della Catena si svolge di norma durante la settimana che va dalla prima alla seconda domenica di settembre, essa è organizzata dalla fraternità dell'Ordine Francescano Secolare su mandato del Rettore del convento dei Frati Cappuccini annesso alla chiesa "Madonna della Catena" dell'omonima città. Un notevole apporto all'organizzazione è offerto dalla Marineria locale e dal Comune di Termini Imerese.

La festa inizia pertanto, la prima domenica di settembre, con la messa solenne presieduta dal parroco della parrocchia Maria SS. del Carmelo, nel cui territorio parrocchiale risiede la chiesa della Madonna della Catena con il relativo convento.

Nei giorni seguenti il simulacro della Madonna viene ospitato in alcune piazze della città, che ovviamente cambiano di anno in anno, dove la sera si recita il Santo Rosario e si celebra la Santa Messa o qualche altra azione liturgica, come la liturgia della parola o l'adorazione eucaristica, a seguire poi un momento di fraternità (giochi, canti, cabaret,..) coinvolgendo tutto il quartiere.

Durante la settimana appuntamenti fissi sono il ritrovarci una sera nella chiesa del Monastero di San Marco per far festa con le sorelle Clarisse celebrando la Santa Messa e il venerdì alla cappella della Madonna dei Peccatori nella zona della Marina, dove la sera i devoti possono accostarsi al sacramento della riconciliazione e alla celebrazione della liturgia eucaristica. La stessa sera, o un'altra sera secondo il programma stabilito, avviene la benedizione dei bambini e delle mamme in attesa invocando su di loro la materna protezione della SS. Madre di Dio alla quale ricambiano con un dono floreale.

madonna dello scoglio smallNel 2012 il sabato sera si è svolta una fiaccolata dalla chiesa di San Carlo Borromeo alla chiesa di San Nicola di Bari, il nostro duomo,col titolo "Con Maria...verso Gesù" nella quale è stata portata in processione una statua in vetroresina della Madonna che è stata posta nel fondale marino nei pressi dello scoglio Galera posto tra la città di Termini Imerese e il suo agglomerato industriale.

Il giorno più solenne della festa è la domenica successiva, la seconda di settembre. La giornata inizia con la messa mattutina alle ore 8:00 a cui seguono le quelle delle 9:30 e delle 11:00. Nel pomeriggio alle 15:00 circa ha inizio la processione con il simulacro della Madonna che percorrendo le vie di Termini bassa giunge al molo trapezoidale del nostro porto dove alle 17:30 circa si celebra la messa solenne con la partecipazione delle autorità civili e militari e di numerosissimi fedeli.

Dopo la celebrazione eucaristica il simulacro della Madonna della Catena viene imbarcato in un peschereggio della marineria locale messo a disposizione dall'armatore e avviene una seconda processione questa volta in mare con la partecipazione numerosa di alri peschereggi e imbarcazioni varie, dove in corrispondenza dello specchio di mare antistante il convento viene gettata una corona di fiori per i caduti in mare; dopo ciò il simulacro ritorna al porto da dove è stato imbarcato.

Durante la processione in mare i devoti accorsi per la messa sono allietati da canti, balli o da qualche altro spettacolo offerto dalla fraternità francescana.

La processione dal porto poi prosegue fino alla cappella di Maria SS. dei Peccatori dove si assiste allo spettacolo pirotecnico offerto dalla marineria locale, dopo il simulacro viene accompagnato fino alla chiesa che per tradizione viene spinto dalle donne della fraternità.

 

 

Link Utili

 

vaticano

 

Diocesi di Palermo

 

Chiesa Cattolica Italiana

 

Chiese di Sicilia

 

link_B

link_C

 

 

 

 

Accogliere per Crescere

AccoglierePerCrescere

Presepe Vivente

presepeFiligrana

footer

 

Convento “Madonna della Catena” - via Libertà, 63 - 90018 Termini Imerese (PA)