Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. La prosecuzione nella navigazione, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

Fraternità GiFra

 

La Gioventu Francescana(GiFra) è la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l' esperienza della vita Cristiana alla luce del messaggio di S. Francesco d'Assisi, all'interno della Famiglia Francescana. 

A motivo della scelta francescana vissuta nella Secolarità, i giovani maturano la loro vocazione nell'ambito della Famiglia dell'Ordine Francescano Secolare di cui la Gioventù Francescana è parte integrante. (dall'art. 1 de il Nostro volto).

Logo Gioventù Francescana (Gi.Fra)

Siamo il volto giovane dei francescani nel mondo. Vogliamo vivere intensamente la nostra vita e accogliamo tutti i fratelli come dono, facendoci docili strumenti dell'Amore di Dio. Giovani attratti da San Francesco che vogliono approfondire la loro vocazione cristiaprossimina e francescana. Elementi essenziali della nostra vocazione sono:
- Sentirsi chiamati dallo Spirito Santo per fare in fraternità l'esperienza della vita cristiana.
- Scoperta progressiva di San Francesco, del suo progetto di vita e dei suoi valori.
- Presenza ecclesiale e sociale, come condizione per realizzare esperienze concrete di apostolato.
Non siamo degli alieni, nè tantomeno dei santi, siamo dei ragazzi che cercano di crescere con dei valori, sperimentando nella fraternità la gioia di vivere ed un cammino di fede e di crescita sia cristiana che personale.

La Gi.Fra. è formata da giovani, si tratta di una tappa nella vita, che inizia al momento di entrare nell'adolescenza e termina nel momento di raggiungere la maturità personale. E' un cammino vocazionale, il che presuppone una chiamata iniziale che si sviluppa verso una opzione di vita. La chiamata sollecita da parte del giovane una risposta individuale, che si conferma con un impegno personale dinanzi a Dio e in presenza dei fratelli. E' un'esperienza di Fraternità, cioè una comunità di giovani credenti, figli dell'unico Padre, che condividono la loro fede sulla base dell'amore. Questa fraternità si situa nel seno della comunità ecclesiale nella quale vive ed opera.

La Gi.Fra. cammina alla luce del messaggio di San Francesco d'Assisi, cioè scopre ed assume progressivamente questo progetto di vita ed i suoi valori. Appartiene alla Famiglia Francescana come parte integrante dell' Ofs. (Linee Guida CIOFS)

Il Nostro Volto.pdf

Link Utili

 

vaticano

 

Diocesi di Palermo

 

Chiesa Cattolica Italiana

 

Chiese di Sicilia

 

link_B

link_C

 

 

 

 

Accogliere per Crescere

AccoglierePerCrescere

Presepe Vivente

presepeFiligrana

footer

 

Convento “Madonna della Catena” - via Libertà, 63 - 90018 Termini Imerese (PA)